E tu di cosa ti occupi?

04/05/2017

E tu di cosa ti occupi?

04/05/2017

Spesso mi viene chiesto di cosa mi occupo esattamente e devo dire che molte volte ho anche avuto difficoltà a dare una risposta chiara. Così ho pensato di scrivere un articolo a riguardo, sperando che possa aiutarmi a mettere nero su bianco una presentazione semplice e precisa della mia occupazione.

Per la maggior parte del mio tempo mi occupo di digitale in azienda, aiuto gli imprenditori a snellire il loro lavoro tramite soluzioni informatiche.

Seguo aziende, nuove o affermate, che hanno problemi nella gestione delle informazioni. Analizzo la situazione attuale e progetto una situazione ideale definendo passaggi necessari per raggiungerla. Quindi intervengo per raggiungere gli obiettivi.

In passato si era limitati alle soluzioni locali e i prodotti più avanzati erano baluardo delle grosse aziende, ora, fortunatamente, non è più così. Agendo in modo indipendente non vincolo i miei clienti e non ho vincoli dai miei fornitori, così posso ridurre i costi fissi e proporre sempre una soluzione ad-hoc.

Per finire, vi lascio un consiglio, sperando che possa aiutarvi a scegliere, anche autonomamente, il meglio per la vostra attività.

Ormai il mercato, ed in special modo quello informatico, non ha più confini territoriali. Nella scelta di una soluzione confrontate anche i servizi offerti da grosse aziende internazionali (penso, ad esempio, a G Suite per le email aziendali, AWS per il cloud computing o Atlassian per il project management) alle proposte del vostro fornitore locale, spesso possono essere estremamente competitive per costi e prestazioni.

Se non hai già una persona di riferimento per il digitale in azienda offrimi un caffè, potremo parlare di come l’informatica può migliorare il tuo business.

Articoli recenti

Page Speed: S3 recursive image optimization

30/04/2019
I have been recently involved in a website optimization project for SEO purposes. One of its major steps was the (lossless) image optimization to improve performances and, of course, to make sure to be Google Page Speed friendly. Google Page Speed Insights PageSpeed Insights is a tool from Google which “analyzes the content of a […]

Trello + Zapier + Google Sheets = Time Tracking

28/03/2019
Trello, un tool di organizzazione con più di 10 milioni di utenti, è diventato uno strumento essenziale per la gestione dei miei progetti. Lo trovo un software fantastico, è molto flessibile e può essere adattato a molteplici esigenze. Inoltre è estremamente semplice da usare, tanto che spesso condivido le bacheche di progetto con il cliente […]

Blockchain backed assets management: Oblatum.

14/12/2018
Dealing with assets property certificates is, most of the times, cumbersome. In Italy when you buy a car you have to pay at least € 235 in property transfer. When you buy a house it starts from around € 5000. Even if you buy something not legally regulated but valuable (in terms of money) you need […]